Se pensi che l’argomento possa interessarti, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono le principali differenze tra la denuncia e la querela.
Marco, tornando a casa una sera, assiste a un furto. Pur non essendo la vittima diretta, make a decision di denunciare l’accaduto, contribuendo così all’identificazione del ladro. Questo esempio evidenzia occur la denuncia possa essere esercitata da chiunque venga a conoscenza di un reato.
Quanto detto per l’indagato vale anche for every l’imputato, cioè for every il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.
Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è info la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for every il caso flagranza di reato di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.
Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale. In questa guida spiegheremo…
, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).
Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire appear fare una querela?
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
L’espressione atti persecutori viene utilizzata for each indicare una condotta che modifica le abitudini di vita di chi ne è vittima, for each il fatto di provocare uno stato di ansia o paura.
La querela è una condizione indispensabile for each procedere nei confronti di una persona for every un certo reato.
La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:
I thanks termini vengono spesso utilizzati appear sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.
Dopo aver presentato la querela, se viene accolta, saranno attivate tutte le indagini del caso, nel corso delle quali verrà verificato il fatto e le establish presentate di un dato reato: se il PM ritiene che i fatti narrati integrino una ipotesi di reato potrà formulare una richiesta di rinvio a giudizio o direttamente chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.
Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.